I NOSTRI CONTATTI:
© 2020
Physis (in greco φύσις)
Significa originariamente "forza della natura".
Fu ampiamente utilizzato dai filosofi presocratici per indicare il divenire del mondo.
Tale concetto è stato poi ripreso da Eric Berne, fondatore dell'Analisi Transazionale, per indicare "la forza evolutiva della natura, che spinge gli organismi viventi ad evolversi in forme superiori".
Berne affermava, infatti, che ogni essere vivente dispone di una forza vitale che lo spinge verso il bene e diviene per ciascuno un potente alleato dello sviluppo e della crescita.
Physis è una "forza della natura che eternamente crea cose nuove e perfeziona quelle esistenti" (E. Berne).
IL NOSTRO LOGO
Nel linguaggio dei fiori, il soffione simboleggia la forza, la speranza e la fiducia.
Il nome soffione deriva dalla particolare caratteristica che lo contraddistingue: dopo la sfioritura, infatti, i semi si raccolgono in una sfera piumosa, pronti a disperdersi nel soffio del vento. Volano nell'aria attaccati a quelli che sembrano dei piccoli ombrellini, simili a paracaduti.
Il soffione è legato all'idea del distacco e del viaggio. I semi di questo fiore sembrano richiamare perfettamente le fasi del ciclo della vita: inizialmente i semi sono legati al pappo, la loro appendice soffice, e sembra non vogliano staccarsene; poi pian piano si lasciano trasportare dal vento, dapprima timorosi, man mano sempre più impavidi, per esplorare e vivere nuove esperienze, nel flusso dell'esistenza, pronti a generare nuova vita.
Autrice del nostro logo è l'artista e viaggiatrice Erika Faustinella: vi consigliamo di seguirla sui social!